
Il Primordiale
Appellativi: il Custode dei Quattro, la Tempesta Indomabile, la Fiamma Inestinguibile, l’Oceano Sconfinato, la Montagna Eterna.
Domini: elementi naturali, armonia uomo e natura.
Il Primordiale è l’incarnazione dei quattro elementi naturali che si ergono a fondamento dell’equilibrio su Andor: fuoco, terra, aria ed acqua. Questo Animus si pone il compito di custodire l’equilibrio tra uomo e natura affinché i mortali, nel raccogliere i frutti che Andor gli dona, non eccedano con pratiche scellerate ma sappiano convivere con la natura con rispetto e saggezza. Al contempo, il Primordiale convoglia l’energia creativa e al contempo distruttiva degli elementi i quali, se lasciati agire senza alcun controllo, porterebbero distruzione e devastazione su Andor. Il culto del Primordiale insegna che i mortali possono convivere serenamente con la natura, plasmarla e diventare un tutt’uno con essa e con i grandi elementi che la compongono i quali sono fonte di vita e creazione per loro: l’acqua che disseta ed irriga i campi, il fuoco che scalda le case e cuoce il cibo, l’aria che spinge le navi e sparge i semi, la terra che dona minerali e su cui si ergono mura. Gli elementi rappresentano anche qualcosa da cui trarre ispirazione e che forgia l’indole dei mortali: il fuoco insegna la passione e il pericolo del fervore incontrollato, l’acqua insegna l’adattabilità e la forza della persistenza, la terra insegna la stabilità e l’importanza delle radici, l’aria insegna la libertà e il movimento. Il Primordiale insegna a trovare l’armonia e l’equilibrio dentro sé stessi comprendendo e saggiando l’armonia negli elementi naturali che ci circondano. Nei confronti degli elementi bisogna portare un immenso rispetto non solo per via della loro natura creatrice ma anche per via della loro capacità distruttiva. Gli elementi possono essere artefici di grande forza e se lasciati agire senza freni possono essere causa di catastrofi immani. Questo stesso potere però non teme d’agire in maniera mirata per colpire coloro che minacciano l’equilibrio della natura o che la soggiogano per oscuri intenti.
Primo Dogma Cardine: rispetta e proteggi l’equilibrio degli elementi.
Secondo Dogma Cardine: trai insegnamento dagli elementi e sii armonioso nei tuoi intenti.
Dogma del Sentiero della Luce: ogni persona in questo mondo è parte dell’armonia, preserva la sua vita come parte della natura.
Dogma del Sentiero dell’Ombra: i mortali dovrebbero temere gli elementi e la loro forza, sii tramite dell’ira degli elementi e punisci chi non rispetta la natura.