
Il Principe della Cenere
Appellativi: la Grigia Fenice, il Demone Cinereo, La mano che distrugge e la mano che crea.
Domini: distruzione, rinascita, mutamento.
Il Principe della Cenere rappresenta il ciclo naturale di distruzione e rinascita, una visione dinamica e in continua evoluzione del mondo. Anche se il Principe è legato al concetto di distruzione, il suo scopo finale è il cambiamento e l’evoluzione. Se il mondo rimanesse fermo senza mai mutare assumerebbe una forma debole e stagnante, incapace di adattarsi a nuove minacce o eventi di inedita natura, un mondo destinato inesorabilmente a morire. Il Principe della Cenere si assicura che questo cambiamento venga garantito anche al costo di sacrificare o distruggere quello che c’era prima e lo status quo. Il Culto del Principe, vista la sua intrinseca dicotomia di distruzione e rinascita, viene messo in pratica sia in maniera pacifica che in maniera violenta. Alcuni suoi seguaci preferiscono promuovere il cambiamento politico e sociale predicando per le strade e diffondendo pensieri innovativi che scardinino i concetti o le menzogne di regimi oppressivi o desueti. Oppure promuovendo il rinnovamento delle persone, aiutandole a superare traumi del passato ed abbracciare una nuova fase della loro vita affinché siano promotori del cambiamento, nella consapevolezza che un approccio di cieca violenza e distruzione non garantirebbe il cambiamento prefissato bensì irrigidirebbe solo le menti di coloro che vorremmo abbracciassero il mutamento. Altri, invece, decidono di agire in maniera più diretta e si fanno artefici della distruzione delle istituzioni considerate obsolete, radicate in un passato ormai desueto, ordendo per la caduta di vecchi idoli o imbracciando le armi e attizzando il fuoco della rivolta.
Tra i fedeli del Principe della Cenere possono esserci sia persone di bassa lega, le quali pregano per un cambiamento ed un miglioramento delle proprie condizioni, che persone facoltose che vedono le ipocrisie e le storture della società che li circonda e considerano necessario un mutamento per realizzare un mondo nuovo. Il Principe della Cenere viene raffigurato come una fenice avvolta dalle fiamme, a rappresentare l’eterno ciclo di distruzione e rinascita, eppure, il suo messaggio di distruzione non è ben visto da molti alimentando forti critiche verso questo culto. Questo ha portato molti detrattori del Principe a raffigurarlo invece come un Demone
Primo Dogma Cardine: sii agente del cambiamento laddove è necessario poiché il mutamento è parte fondamentale dell’ordine del mondo.
Secondo Dogma Cardine: osserva la realtà che ti circonda e cogli un potenziale cambiamento in ogni cosa, anche in te stesso, la stasi porta alla stagnazione che è la morte del mondo.
Dogma del Sentiero della Luce: sii artefice della necessaria distruzione solo quando v’è certezza che questa apra ad un ciclo di inevitabile rinascita, la violenza non è fine a sé stesso ma ha sempre come scopo il mutamento in meglio.
Dogma del Sentiero dell’Ombra: il cambiamento richiede sacrifici e per ergere il nuovo è necessario sradicare il vecchio con ogni mezzo, nuova vita nascerà dalla cenere ma prima bisogna appiccare il fuoco.