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Andorian GRV

 

Gli Umani sono la razza più diffusa nelle terre di Andor. La loro principale caratteristica è l’adattabilità, la quale gli ha permesso di cambiare abitudini e necessità in base ai luoghi in cui si è stabilita. Molte altre razze hanno una struttura rigida di abitudini, cultura ed usanze che si differenziano ben poco anche se questi popoli abitano in luoghi molto distanti tra loro su Andor. Non è questo il caso degli Umani poiché ogni gruppo o comunità, forse anche la più piccola, con il tempo ha sviluppato le proprie credenze, le proprie abitudini e regole sociali differenziandosi anche drasticamente rispetto ad un’altra comunità di Umani che, talvolta, abita semplicemente dall’altra parte d’una montagna.

Non si può definire una cultura degli Umani poiché, in qualche modo, essi hanno contribuito al radicamento della cultura ed abitudini di molti luoghi di Andor. Al contempo, queste stesse culture li hanno a loro volta influenzati e forgiati attraverso uno mutuo e costante scambio di reciproca influenza. Come un artista che crea la sua opera e poi da questa viene nuovamente ispirato per creare qualcosa di nuovo, in un costante scambio in cui si perde la demarcazione tra opera ed artista.

Sebbene non vi sia un comportamento canonico tra Umani, molti tra di loro sono spinti dal desiderio di lasciare un segno del proprio passaggio su questa terra. Tra le varie razze di Andor, gli Umani non eccellono per longevità o resistenza, e forse proprio a causa di ciò sentono il bisogno di incidere al meglio durante la loro vita. Questo ha portato alcuni Umani a compiere grandi gesta e tracciare un solco nella storia, talvolta nel bene e altre volte nel male. Una caratteristica di questa razza è infatti il potenziale, riuscendo a districarsi in molte aree del sapere, a divenire maestri nelle arti combattive, esperti esploratori o manipolatori della materia. Non vi è branca in cui un Umano non può districarsi o perfino eccellere, se mette pienamente a frutto la sua volontà.

Rappresentazione delle Etnie Umane

Gli Umani non hanno una cultura d’appartenenza ma hanno favorito alla formazione, e a loro volta ne sono stati influenzati, di molte culture del mondo di Andor. Questi popoli abitano precisi luoghi del mondo e qui accenneremo brevemente ad alcuni aspetti culturali e di costume, anche con riferimenti al mondo reale, per meglio aiutarvi a districarvi nell’ambientazione e nella loro rappresentazione.

Keltoi: abitano principalmente nelle Valli e nel Vinterriket, nel territori del centro-nord, sono una cultura di stampo druidico molto legata alla natura e all’onore della battaglia; l’abbigliamento è di pellicce, pitture e tatuaggi tribali celtici e kilt scozzesi.

Norkelt: abitano nel Vinterriket e territori a nord-ovest, la loro è una cultura fortemente bellica, incentrata sulla forza, d’ispirazione vichinga.

Sumetri: abitano principalmente i deserti del Methyr, a sud-ovest, hanno una cultura incentrata su una dinastia regale idolatrata come un dio; i costumi sono sia di stampo arabeggiante o persiano che di stampo egizio.

Orientali: abitano le isole del Cipango, a sud-est, hanno una cultura di grande onore nei confronti della famiglia e di dovere verso la società e l’Imperatore; i costumi sono ispirati a quelli cinesi o giapponesi medioevali.

Tuktuk: abitano i territori delle steppe a nord-est, il Gran Khanato e l’Impero Rasputii; il ceppo etnico d’origine è il medesimo ma sia a livello culturale che di costumi i due popoli si sono molto distinti nel tempo. Nel Gran Khanato c’è una cultura ed un abbigliamento d’ispirazione agli antichi mongoli, fieri guerrieri un tempo nomadi ed ora diventati stanziali; nell’Impero Rasputii, invece, cultura e costumi sono d’ispirazione slava o antica Russia.

Oesterliani: sono l’etnia più diffusa e rappresentano i tipici umani occidentali del medioevo e rinascimento europeo; abitano le regioni occidentali di Andor, dall’Estelian e Belinar a sud, passando per il centro con Nantos e Talisom fino a Bramos e Balivia ad est e ad ovest con Altendorf e Nulnden.

Bramini: abitano i territori del Bram-Dara, ad est, sono un popolo ostinato che sopravvive in una giungla inospitale, strutturato in una società divisa per caste e molto legata agli Animus, gli spiriti divinità. Questo popolo trae ispirazione culturale e di costume dall’India.

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