SOCI FONDATORI (S.F.)
I soci fondatori sono i firmatari del primo statuto con l’aggiunta di soci meritevoli che si sono prodigati per la continuità dell’associazione, è figura indicata e riconosciuta dall’atto costitutivo e dallo statuto.
I soci (quindi regolarmente iscritti) con lo status di “socio fondatore” partecipano alle riunioni del direttivo ed hanno diritto di voto in materia amministrativa e non, fungono da consiglieri e su base volontaria possono partecipare alle attività organizzative dell’associazione. Per tanto non hanno obblighi formali in ambiti specifici non essendo eletti direttamente dai soci, ma hanno l'obbligo morale di supportare il direttivo e conseguentemente l’associazione là dove espressamente richiesto o là dove sentono la necessità di intervenire per risolvere una criticità.
I S.F. possono fungere da referenti o delegati per rappresentare l'associazione ufficialmente, ad esempio in mancanza di altri membri del direttivo presso eventi di terzi.
Come tutti gli altri membri del direttivo il S.F. nel momento in cui sia coinvolto nell’organizzazione di un evento associativo (fiere, collaborazioni, etc) è tenuto a concordare con il direttivo azioni ed attività, condividere informazioni e comunicare esiti dei propri compiti.












